Domande frequenti

Le domande più frequenti sul POUFFIRE, il pouf caminetto da terra: qui puoi risolvere tutti i tuoi dubbi.

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di risponderti.

Per accendere il POUFFIRE è sufficiente seguire pochi passaggi:

  1. sollevare il coperchio, posandolo accanto alla base, per usarlo come tavolino basso;
  2. rimuovere il coperchio dal bruciatore con l’apposita maniglia fornita, dotata di magnete;
  3. versare il bioetanolo nel foro del bruciatore: per questa fase assicurarsi di  rispettare le indicazioni del manuale d’uso;
  4. accendere il caminetto usando l’accendino in dotazione, mirando al foro del bruciatore;
  5. godersi il caminetto da terra POUFFIRE!

No, il bruciatore di POUFFIRE non permette la regolazione della fiamma, che agirà a pieno regime per tutta la durata della sua accensione.

Per spegnere il caminetto da terra, è sufficiente chiudere il bruciatore con il suo coperchio in acciaio. Usare l’apposita maniglia fornita per attirare il coperchio e posarlo senza scottarsi.

Altrimenti, nel caso finisca il bioetanolo, la fiamma si spegnerà da sola.

Pouffire chiuso griglia pouf caminetto da terraLa griglia in legno inserita nella parte superiore del coperchio permette di vedere sempre il bruciatore. Infatti, sebbene sia sconsigliato chiudere il caminetto quando è acceso, la griglia aiuta a controllare la presenza di fiamme quando il POUFFIRE ha funzione di pouf.

È altamente sconsigliato chiudere il POUFFIRE quando il bruciatore è acceso: la fiamma potrebbe infatti danneggiare il coperchio. Non crea invece problemi eseguire l’operazione subito dopo aver spento il caminetto; è anzi consigliata per usarlo come pouf. Questo perché il calore rimasto scalderà chi è seduto, senza però danneggiare il legno. Allo stesso modo, il coperchio è progettato per non entrare mai in contatto con il vetro caldo.

Il legno può subire danni dalla fiamma, senza però bruciare. Di conseguenza, è altamente sconsigliato chiudere il POUFFIRE quando il bruciatore è acceso. La griglia permette comunque di controllare la presenza del fuoco dopo aver posato il coperchio. Per motivi di sicurezza, in ogni caso, anche il cuscino è ignifugo.

POUFFIRE può essere usato anche senza vetro. È però fortemente consigliato il suo utilizzo, in quanto aiuta a controllare orizzontalmente la fiamma facendola salire solo in verticale. Inoltre, il vetro non ha controindicazioni né crea problemi alla chiusura del coperchio, per sedersi.

Il POUFFIRE, in quanto caminetto da terra ecologico, riscalda realmente, producendo una fiamma vera derivata dal bioetanolo. Il calore prodotto (1,4 kW di potenza) non è equiparabile a quello di un camino a legna/pellet, ma è sufficiente per scaldare una stanza di circa 20 mq.

La durata della fiamma nel caminetto da terra varia in base alla dimensione scelta. In caso di POUFFIRE MAXI, la durata prevista è di circa 3 ore e mezza. Per quanto riguarda invece quello mini, il tempo di utilizzo sale a circa 6 ore.
È doveroso segnalare che il calore rimarrà anche dopo lo spegnimento della fiamma.

I due fori, presenti sui lati della base e del coperchio, aiutano a facilitare il montaggio e il trasporto. Permettono infatti di inserire le dita ed avere una comoda presa per sollevare il POUFFIRE e le sue due parti principali.

Il POUFFIRE pesa circa 28 chili: può essere così spostato facilmente e posizionato in ogni ambiente, grazie alle sue ridotte dimensioni.

2024 POUFFIRE® – Prodotto FUECOPARED® – Designer Arch. Paolo Poli